About me

“Fare una fotografia vuol dire allineare la testa, l’occhio e il cuore.
È un modo di vivere.”
Henri Cartier-Bresson

aboutmeSono nato a Ferrara 42 anni fa, e lavoro nel campo dell’informatica dal 1994. Mi dedico in modo amatoriale alla fotografia digitale dal 2001. I miei generi preferiti sono le fotografie di paesaggio, di architettura e di reportage, ma amo sperimentare un po’ tutti i generi. Dal 2003 al 2007 ho fatto parte della la Onlus Mateando, documentando le iniziative pubbliche e le manifestazioni organizzate da questa associazione.

Nel 2006 ho collaborato con la rivista trimestrale “Siti”, redatta dall’Associazione Città Italiane Patrimonio Mondiale Unesco, che ha pubblicato numerose mie immagini di città e siti Unesco italiani. Nell’autunno 2009 ho partecipato al corso “Una Foto, una storia – la fotografia per la promozione di attività ed eventi” tenendo come formatore una serie di lezioni sulla teoria e sulle tecniche di base della fotografia digitale.

Dal gennaio 2010 sono iscritto al Fotoclub di Ferrara, e collaboro con l’Associazione FeedBack, curando la realizzazione di corsi di base di fotografia digitale. Sempre con FeedBack ho partecipato alla prima Maratona Fotografica organizzata nella città di Ferrara, in qualità di organizzatore e giurato. Questa grande manifestazione ha avuto un grande successo di pubblico e di critica.

Il 9 Luglio 2010 ho esposto diversi lavori fotografici sulla mia città durante la rassegna letteraria e culturare Librandosi 2010, organizzata dalla Libreria Le Querce di Lido degli Estensi (Fe).

Nel mese di novembre 2010 ho tenuto assieme al fotoreporter Mario Rebeschini un corso di reportage e fotografia sociale.
Il corso “Fotoreporter per cinque giorni” si è tenuto a Portomaggiore, ed è stato organizzato dall’associazione Feedback, con il patrocinio del Comune di Portomaggiore, sostenuto da Agire Sociale – centro servizi di volontariato di Ferrara – il corso rientrava nel progetto di rete “Inclusioni Diffuse” che coinvolge diverse realtà del territorio sul tema dell’immigrazione, come cultura e conoscenza (www.inclusionidiffuse.net).

Nel 2011 ho partecipato all’organizzazione della seconda edizione della Maratona Fotografica di Ferrara, manifestazione che ha avuto una grande partecipazione, con concorrenti che sono venuti da tutta Italia. Durante l’anno 2011 ho partecipato alle mostre “Ferrara ri-posa”, “Ferrara e i Buskers”, “Impressioni di Settembre”, “Passione Italia – 17 marzo una giornata italiana”, organizzate dal Fotoclub Ferrara. Sempre nel 2011, ho partecipato alla mostra “La Femminilità è donna”: la mostra si è tenuta presso il Museo di Santa Giulia a Brescia dal 2 al 19 Ottobre, ed è stata organizzata da Cinzia Rossetti e Chiara Olivari. Alla mostra hanno partecipato 15 modelle ritratte da 14 diversi fotografi.
Dal 2011 faccio parte della giuria del concorso fotografico del Ferrara Balloons Festival.

Nel 2012 ho fatto parte dello staff organizzativo della terza edizione della Maratona Fotografica di Ferrara, e della prima Maratona Fotografica di Sarajevo, organizzata da Shot Travel e Associazione Feedback.

Nel 2013 sempre con l’Associazione Feedback ho partecipato all’organizzazione della quarta edizione della Maratona Fotografica di Ferrara, e in qualità di giurato, alla Maratona Fotografica di Chioggia.

Dal 2014 sono vice presidente dell’Associazione Feedback, per la quale continuo a curare la realizzazione dei corsi base di fotografia digitale e tutte le iniziative in ambito fotografico.
Nel mese di maggio ho partecipato al “Festival diari di Viaggio”, esponendo al Palazzo della Racchetta di Ferrara, assieme ai fotografi Giovanni Peressotti, Emanuele Romanelli e Daniele Zappi le immagini realizzate durante il viaggio fotografico a Sarajevo, organizzato dall’Associazione Feedback nell’estate 2012.

Da gennaio 2015 ricopro la carica di presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Feedback, per la quale continuo a curare il corso base di fotografia digitale, e più in generale tutti i progetti in ambito fotografico.

Nel 2015 con l’associazione Feedback abbiamo organizzato la prima edizione del “Paroliere Fotografico di Ferrara”, un nuovo contest fotografico, nato come “evoluzione” della maratona fotografica. L’evento ha avuto un buon successo di pubblico e di critica, ed è stato replicato nel 2016.

Nel 2016 ho partecipato alla quarta edizione del Festival “Autori Diari di Viaggio”, esponendo al palazzo della Racchetta immagini realizzate a Torino e alla Reggia di Venaria nel 2014, e a Praga nel 2015. Alla mostra hanno partecipato i fotografi Giovanni Peressotti, Emanuele Romanelli, Alberto Soffritti e Daniele Zappi, e l’editing delle immagini è stato curato dalla fotografa Lara Ciarabellini.

Aspetti Tecnici

Le immagini pubblicate sono state realizzate con le seguenti attrezzature:

Fotocamera reflex Nikon D200
Fotocamera reflex Nikon D800
Flash Nikon Sb700
Obiettivo Nikkor 18-70mm F3,5/4,5
Obiettivo Nikkon 24-70 F/2,8 ED N
Obiettivo Nikkor 50mm F1,8D
Obiettivo Sigma 10-20 mm F-4-5.6 EX DC HSM
Obiettivo Sigma 105mm F2,8 EX DG Macro
Obiettivo Sigma 70-200mm F2,8 EX DG Macro HSM II
Obiettivo Sigma 70-300mm F4-5.6 DG Macro
Treppiede Manfrotto 190XProb + Testa 804RC2
Post-produzione con Dxo Optics Pro Elite 8/9/10/11

Le fotografie pubblicate non sono in vendita,
e questo sito non ha nessuno scopo commerciale.