Eventi

RIPENSARE IL NUDO
Sabato 8 e Domenica 9 Giugno 2019 – Ferrara

L’Associazione Feedback è lieta di annunciare un workshop dedicato all’approfondimento di uno dei generi più amati ma al contempo delicati. A condurlo un docente d’eccezione: Augusto Pieroni.

Il workshop affronta la fotografia di nudo per mettere in luce quanto l’approccio ad essa sia spesso debole per carenze di approfondimento critico e storico, ma soprattutto per la mancata messa in questione di tutta una serie di cliché, di luoghi comuni o di pensieri non pensati o dati per scontati. Il lavoro intensivo delle due giornate interverrà sulle necessarie basi strutturali mediante una serie notevolissima di esempi mostrati e discussi assieme. Ma soprattutto attraverso una intensa attività di revisione, lettura e analisi di lavori realizzati nel passato, anche recente, da parte degli iscritti.
Le formule d’iscrizione sono due: un numero chiuso di iscritti attivi (max. 12) che durante la mattinata di domenica potranno presentare i propri lavori al Prof. Pieroni; per agevolare invece chi è interessato e si vuole avvicinare al genere ma non possiede ancora una propria produzione, è possibile iscriversi ad un prezzo ridotto quale uditore. Gli uditori, pur non beneficiando della lettura portfolio, potranno assistere a tutte le attività (compresa la discussione dei lavori degli iscritti attivi).

Per tutti i dettagli sul workshop: [link]


Workshop teorico di sceneggiatura
con Massimo Gaudioso
1-2 giugno 2019

L’Associazione di promozione sociale Feedback è onorata di annunciare il suo primo workshop dedicato ai mestieri del cinema: primo ospite d’eccezione, Massimo Gaudioso. Gaudioso è, senza dubbio, uno dei massimi sceneggiatori del cinema italiano contemporaneo, vincitore di 3 David di Donatello (L’imbalsamatore, Gomorra e Dogman). Co-autore dei film di Matteo Garrone da Estate romana al recente Dogman, può vantare numerose altre collaborazioni tra cui Agostino Ferrante (L’orchestra di Piazza Vittorio), Daniele Vicari (Il passato è terra straniera), Gianni Di Gregorio (Pranzo di Ferragosto), Pappi Corsicato (Il seme della discordia), Daniele Ciprì (È stato il figlio e La buca).
Il workshop costituisce un’occasione unica per approfondire l’arte di scrivere un film e si articolerà in due giornate di 6 ore in cui il docente alternerà momenti di lezione frontale, di visione di materiale di lavorazione, di confronto tra la pagina scritta e la sua trasposizione cinematografica, a fasi di confronto diretto con i corsisti.

Per tutti i dettagli sul workshop: [link]